Quantcast
Channel: Orizzonte48
Viewing all articles
Browse latest Browse all 1237

ORIZZONTE48: THE BOOK- 1

$
0
0
Carissimi fratelli Santarellino,
posso annunciare che il libro che riorganizzi e dia una esposizione sistematica all'ormai vasto materiale pubblicato su orizzonte48, si farà.
O meglio "lo farò". Lo sto già scrivendo!
L'editore, in linea di massima, l'avrei già trovato e la settimana prossima avrò dei contatti anche con altri.
Non vi nascondo che, avendo seguito da vicino la vicenda de "Il tramonto dell'euro" sono cosciente che il problema principale, per una buona e, prima di tutto, tempestiva diffusione, può essere quello della DISTRIBUZIONE (nonchè della eventuale "ristampa" per un'ulteriore distribuzione).
Una delle opzioni pratiche sarebbe quella di rendere il libro disponibile essenzialmente nelle librerie cosiddette "forensi" o giuridiche.
Mi pongo il problema di costi/benefici di questa soluzione.
In altri termini: da un lato, si sarebbe sicuri di disporre del libro in sedi di vendita ben individuabili, e quindi almeno si raggiunge una certezza.
Dall'altro, al fine di diffondere il libro fuori dell'area del web, (colmando il digital divide di molti che vivono ancora "alll'oscuro") cioè raggiungendo non solo quelli che, in un certo senso sarebbero comunque informati della sua esistenza da questo o da altri blog, mi chiedo se questa soluzione di nicchia non sia troppo "specialistica".
Ovviamente cercherò di vedere se sia praticabile una soluzione intermedia che dia comunque delle ragionevoli certezze su entrambi i canali: ad es; distribuire il libro oltre che nelle librerie giuridico-forensi, anche in quelle di alcune maggiori catene di vendita "ordinarie", da concordare con l'editore.

La cosa che riguarda i lettori attuali del blog -non siate timidi nel farmelo sapere-, cioè il pubblico web (che potrebbe sempre ordinare "on line" com'è frequente) è cercare di capire se, comunque, è mediamente a vostra conoscenza l'ubicazione di una libreria forense e se questa sia una soluzione comunque sufficientemente agevole di acquisto.
Più informazioni logistiche di questo tipo avrò meglio sarà per decidere come organizzare questo aspetto.

Naturalmente, per completare l'opera mi ci vorrà qualche mese.
L'ideale sarebbe farlo uscire nelle librerie (di qualunque genere) l'8 settembre :-).
Chissà se, facendo un'estate alquanto faticosetta, non ci si riesca. 

Viewing all articles
Browse latest Browse all 1237

Latest Images

Trending Articles