Quantcast
Channel: Orizzonte48
Viewing all articles
Browse latest Browse all 1237

DALLA PRESIDENZA PRODI AL GOVERNO "PRONI"...ANCORA DI PIU'

$
0
0
Che è la "prima della classe" nell'attuazione del modello mercantilistico-bancario franco-tedesco-a trazione bundesbank (ormai parlare di linea BCE è ridicolo, dopo questa notizia su "Euroclear e STEP", con buona pace della tigre di carta dell'irrealizzato OMT condizionale...fantasma di Draghi); e quindi "folleggia" neldistruggere la domanda interna nei consumi, dopo aver distrutto la nazionalità del sistema industriale.
IDE, IDE, IDE, saldo positivo in esportazione per la partita merci ma deficit prevalente nella partita "redditi" della bilancia dei pagamenti: con distribuzione della ricchezza verticistico-finanziaria.
Il tutto per realizzare il mito dell'area UEM esportatrice verso il resto del mondo, con deflazione salariale esasperata e a costo della stagnazione-recessione stabilizzate per 10 anni, secondo le espresse parole di Weidman (esattamente il cul de sac da cui i giapponesi cercano oggi di uscire, col QE reflazionista di Aso e Abe). Intensificando la risposta del resto del mondo, ormai chiara in sede di G20: gli altri svalutano e crescono e sono insofferenti ai Weidman, Schauble e Olli Rehn.
Ovviamente, questo intensificato credit crunch in compressione dei consumi, più il decantato modello Cipro, (prelievo patrimoniale sulla liquidità delle famiglie) ora appoggiato da Bankitalia per "fatti concludenti" ("non si torna a crescere con la spesa pubblica!"+ pareggio di bilancio=emergenza e prelievo! Visco dixit), più le inevitabili svendite degli assets pubblici, sono ormai chiaramente alle porte.
E considerate che Amato, probabile premier o ministro in arrivo, è dal 2010 "main consultant" di Deutschebank, che scrive (come mostra il link di cui sopra) i piani delle svendite italiane (e non solo) su carta intestata della Commissione UE. Ma poi se anche fosse Enrico Letta non cambia nulla.

Questo riassunto della prospettiva italiana è il risultato palese del voto di ieri.
E' chiaramente una tattica suicida per l'economia reale italiana (e europea). Gli USA rimarranno con le mani in mano?
Quando e come agiranno non è dato di sapere.
Ma la certezza dell'oggiè che siamo passati dalla "Presidenza Prodi" (che come giustamente fa notare Vittorio Banti poteva sconvolgere le intese verticistiche europee con una tardiva e rancorosa vena critica), al "governo proni"...ai desideri tedeschi.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 1237

Trending Articles