Quantcast
Channel: Orizzonte48
Viewing all articles
Browse latest Browse all 1237

GLI ESORCISTI

$
0
0
Al tg-lineanottePUD€ era  in corso una sorta di rito collettivo propizatorio, che dico!, esorcistico: giornalisti autoinvestitosi della qualità di espertoni (uno ha pure detto, con l'aria di illuminare i non-tecnici: "Bruxelles non vuole solo che sia raggiunto il limite del 3% vuole pure che sia "sostenibile"...?), politici di ogni fazione del PUD€, nonchè espertoni di "istituti", tutti insieme, con sicumera totale e senza avere il minimo dubbio invocano "Tagli alla spesa! Tagli alla spesa! Taaaagli alla spesa!".Come il pappagallo di Long John Silver ripeteva "Pezzi da otto! Peeeezzi da otto!"
E' tutto un "incidiamo finalmente sulla struttura dei Ministeri" (cioè l'organizzazione che dovrebbe garantire il minimo delle funzioni previste dalle leggi), "accorpiamo le prefetture!", "aboliamo le province che sono già abolite, ma insomma!".
Il conduttore, un sallucchione che viene da sempre nutrito da luoghi comuni via endovena (il che ne ha determinato negli ultimi tempi un notevole appesantimento fisico), annuiva contento, dato che i "partiti di governo" mostravano la loro "unità di intenti". Che "orchestra"!, ammiccava al pubblico, "ce la faremo, stavolta è la volta buona"!
Acritico, composto, soddisfatto nella sua ottusa ignoranza, sentiva che una nuova "era" si stava finalmente aprendo!
Un'era catartica in cui sarebbe stato estirpato il "demone" della spesapubblicaimproduttiva.
Praticamente tutta, da come la raccontano, prospettando un campo quasi illimitato di intervento salvifico: la struttura, l'organizzazione delle funzioni pubbliche è "investimento"? Noooo! L'idea implicita è che ogni possibile ufficio pubblico sia lì solo per alimentare se stesso; un feudo bizantino e clientelare (termine tornato di gran moda), dedito intenzionalmente a sprechi e a frapporre ostacoli burocratici, impedendo la snellezza e le agili regole europee!
Nella loro mente di certo il concetto di investimento coincide con qualcosa che si aggira sul fatto che i soldi sottratti a inutili burocrati corrotti vengano erogati (non si sa da chi, a questo punto, forse da loro personalmente) a delle imprese "checreanolavoro" e automaticamente trasformati in catene di montaggio dove manovalanza flessibile, e che deve ringraziare (loro) di aver avuto un contratto a termine a salario da fame, si metta immediatamente a lavorare, aumentando gli orari in un processo continuo di produzione di qualunque cosa...
Più ancora, nei loro sguardi esaltati è percepibile la granitica idea che il taglio della spesa consenta di "abbassare le tasse"...
Finanziare l'abbassamento delle tasse distruggendo la struttura dello Stato è un'idea del tutto naturale per chi pensa che queste vadano esclusivamente ad alimentare la spesa pubblica e che essa sia eccessiva e alla base del deficit. E che non sa nulla di saldo primario, di accumulo della spesa per interessi, del moltiplicatore fiscale, dei livelli essenziali delle prestazioni attinenti ai diritti civili e sociali (considerati i frutti avvelenati dei nipotini di Stalin)

Insomma si mette male.
Questi qui non hanno capito niente di quello che è successo col governo Monti e nemmeno di quello che è successo negli ultimi 30 anni.
O forse si mette benissimo: la totale incompetenza di costoro potrà causare, con loro grande sorpresa, un rapido aggravamento della recessione, entro pochi mesi.
E magari poi qualcuno, lievemente incazzato, farà stare zitti questi esorcisti, inducendoli a raggiungere all'estero i fondi che molti di loro hanno lì accumulato.

Viewing all articles
Browse latest Browse all 1237

Latest Images

Trending Articles