
ANTEFATTI-
a) ACRONIMI DI FERRAGOSTO: UE-FREE TRADE, UEM-GOLD STANDARD, UEM-IDE E L'ITALIAN DOWNSIZING.
b) SVILUPPO INEVITABILE DI ADESIONE A TRATTATO FREE-TRADE CONTRARIO ALL'ART.11 della COSTITUZIONE:
"Insomma, per i tedeschi, va bene, fra 8 anni, compartecipare al sistema assicurativo dei correntisti-depositanti bancari: ma purchè, nel frattempo, POSSA INNESCARSI UN COLOSSALE TRASFERIMENTO FINANZIARIO - via interessi sul debito pubblico italiano a sottoscrizione "riservata" alle banche tedesche e "core"- DA PARTE DEI CONTRIBUENTI DEI PAESI DEBITORI VERSO LE BANCHE E I RISPARMIATORI DEI PAESI CREDITORI.
Cioè gli stessi tedeschi, in primis: che dovendo conservare la loro bella deflazione salariale competitiva e selvaggia, si trovano a dover proseguire a collocare il loro debito a rendimenti negativi o pressocchè pari a zero. Mentre la popolazione tedesca invecchia, gli immigrati lavoreranno "umanitariamente"a 1 euro all'ora (p.3), e, si sa, l'elettorato merkelian-schaubeliano, poi, "mormora".
@AlbertoBagnai@Comunardo Il che riduce la questione a: può un paese essere governato esclusivamente,ormai, da media pro-capitale estero?— LucianoBarraCaraccio (@LucianoBarraCar) 22 Dicembre 2015
@AlbertoBagnai@Comunardo Il che riduce la questione a: può un paese essere governato esclusivamente,ormai, da media pro-capitale estero?
— LucianoBarraCaraccio (@LucianoBarraCar) 22 Dicembre 20151. Fatte queste premesse, vi focalizzo subito il quesito che discende per necessaria derivazione logica dalle premesse sopra sintetizzate: è possibile che un paese (che un tempo aveva sovranità costituzionale democratica, espressamente "fondata sul lavoro in tutte le sue forme"), sia governato, nella più pura schematizzazione della democrazia idraulica, ove l'opinione pubblica è rigidamente controllata onde predeterminare il risultato elettorale, esclusivamente da media funzionali agli interessi del capitale estero?
2. In fondo, non bastasse la Grecia, con la sua performance elettorale di settembre, anche in Spagna, siamo, in soldoni, di fronte alla stessa situazione: la democrazia idraulica, cioè l'inutilità sistemica del processo elettorale, irrilevante sul funzionamento continuo della macchina della restaurazione (ordo)liberista, dilaga in €uropa: e questo distrugge ogni prospettiva di correzione di un mondo occidentale votato ormai all'anestesia mediatica della sua stessa distruzione al rallentatore.
La Nota del FMI che ha aperto la strada alla Rivoluzione del Bail-In
3. Bazaar parla di "genocidio al rallentatore" e, in termini etnici, ciò è sempre più vero: potremmo parlare di pulizia etnica istituzionalizzata a livello sovranazionale, per via di vincolo esterno monetario e fiscale unito a una pianificata mondializzazione del mercato del lavoro (merce).
Persino la colonizzazione non arrivava a tanto. Qua è peggio, dato che è più irreversibile l'effetto materiale che impedisce il ripristino della democrazia.
Ci sto riflettendo, perchè pur avendolo in lungo e largo "divulgato",una prospettiva di realizzazione così assoluta, nei fatti della vita politico-economica del paese, pone dei problemi spaventosi.
E pone la gente spaventata di fronte all'insormontabile problema di capirlo: e questo perchè l'unica maniera che avrebbe di capirlo gli è preclusa proprio dalla funzione - di rilevanza costituzionale, ormai del tutto teorica- esercitata da coloro che, nei fatti, realizzano questa spaventosa prospettiva.
Basta accendere la televisione e provare a seguire i programmi di "informazione" che vengono offerti a coloro che, tormentati da ansia e rabbia, cercano disperatamente di capirci qualcosa; e non ci riusciranno, perchè al 37° anno, o giù di lì (fate voi), di repliche della telenovela, ormai sono entrati definitivamente nel "trip duro" creato dagli spinners ordoliberisti.
Vi pongo un disperato quesito finale a cui non so dare risposta:
- come si fa a far capire (possibilmente) a tutti perchè ESSI vivono?